Introduzione della pacciamatura del terreno con teli biodegradabili a base di Mater-bi per colture orticole e frutticole.
Attività di sperimentazione dei film biodegradabili in Mater-Bi verranno condotte presso 4-6 aziende della Cooperativa SOLE di parete (CE). Le colture che saranno praticate sono la fragola, il melone e la lattuga sotto serra e in pieno campo in quanto rappresentano il 66% della produzione commercializzata nel 2012 dalla Cooperativa. Per ciascuna coltura saranno confrontate due modalità di pacciamatura: LDPE (film plastico in PoliEtilene) e telo biodegradabile in Mater-bi®.
Ogni tipo di pacciamatura sarà applicato su unità sperimentali costituite da serre o appezzamenti in pien'aria ampi 1000 m2. Le prove di fragola, lattuga e melone sotto serra saranno condotte contemporaneamente in due aziende per ciascuna coltura, mentre la prova di melone in pieno campo sarà condotta in una sola azienda. In totale saranno effettuati saggi su 14.000 m2. I teli per pacciamatura biodegradabili saranno forniti, nelle quantità occorrenti dalla Novamont SpA, detentore del brevetto. Sarà misurata la produzione ottenuta, le sue caratteristiche qualitative (nitrati in lattuga; °Brix, solidi solubili, acidità titol., vit. C, caroteni in melone, fragola). Dopo l'interramento delle pacciamature biodegradabili, saranno osservati i tempi necessari alla scomparsa dei residui dei film. Il piano sperimentale adottato consentirà di disporre degli elementi utili sia per procedere alla misura dei risultati economici per le aziende sia per analizzare delle altre dimensioni della sostenibilità delle produzioni oggetto dell’indagine.
I rilievi eseguiti nel corso della sperimentazione saranno integrati con quelli relativi alle tecniche di produzione, alla struttura aziendale, ai rapporti contrattuali e ai prezzi di riferimento. Si procederà poi alle elaborazioni utili alla formulazione dei giudizi di confronto tra le due soluzioni oggetto della sperimentazione. Le analisi economiche aziendali, se i dati disponibili lo consentiranno, saranno ampliate all'insieme delle interazioni con l'ambiente dovute ai prodotti e ai servizi utilizzati nelle agrotecniche della sperimentazione.
In questo ultimo caso l'analisi adotterà metodologie di valutazione globali (tipo Life Cycle Assessement). Nel corso dello svolgimento delle prove agronomiche saranno organizzate visite guidate alle stesse. Sarà curata l'analisi e l'elaborazione dei dati agronomici e di laboratorio, dei dati economici. Il complesso dei risultati sarà presentato in due convegni conclusivi che saranno organizzati in provincia di Caserta e in provincia di Salerno. In tali occasioni sarà anche presentato un filmato dimostrativo per documentare le caratteristiche dei teli in Mater-Bi dalla loro produzione al loro impiego agricolo sulle colture di fragola e melone.
Scarica articolo in formato pdf > clicca qui
COOP SOLE: Via Provinciale Parete - Tre Ponti (loc. Vallenido) - 81030 Parete (CE) - Tel: 081 5036887 - P.IVA 00188350615 - coopsole@coopsole.it credits: ADV Sinopia 2015