Il convegno di presentazione del progetto PA.BI.OR.FRU. si terra' il 30 gennaio 2015, ore 10:00, a Parete (CE)
Pietro Ciardiello (Coop Sole): "Con il progetto PABIORFRU miriamo a ridurre l'impatto dei mezzi tecnici in agricoltura"
"La Coop Sole è da sempre interessata alla possibile introduzione di tecniche innovative finalizzate a ridurre l'impatto ambientale dei mezzi tecnici, come la plastica per la pacciamatura. E in quest'ottica si colloca la compartecipazione al progetto PA.BI.OR.FRU, che prevede appunto l'impiego di pacciamatura compostabile, in pieno campo e in coltura protetta, su fragole, angurie, meloni e insalate".
Pietro Ciardiello, direttore della cooperativa campana, spiega a FreshPlaza il ruolo della sua azienda nell'ambito del progetto PA.BI.OR.FRU, Introduzione della pacciamatura del terreno con teli biodegradabili a base di Mater-bi per colture orticole e frutticole, finanziato dall'Unione europea e dalla Regione Campania, con la collaborazione, oltre che della Coop Sole, del Centro Ricerca in Agricoltura - Unità di ricerca per le colture alternative al tabacco (CRA-CAT) di Scafati (SA), capofila del progetto, del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e di Novamont, titolare del brevetto Mater-Bi.
"La Coop Sole - illustra Ciardiello - ha un ruolo esecutivo, in quanto deve preoccuparsi della gestione amministrativa e dell'assistenza tecnica per la gestione delle prove di campo. Collaborerà, poi, alla raccolta dei dati necessari al calcolo dei costi di produzione e organizzerà la divulgazione dei risultati della sperimentazione sia verso le aziende agricole associate, che nei confronti delle altre realtà produttive campane. In tal senso, saranno pianificate alcune visite guidate, predisposto materiale divulgativo e organizzato un convegno di valenza nazionale, unitamente agli altri partner del progetto".
Sensibile ai temi di cultura agricola, legalità e ambiente, e di difesa della terra come valore, già da tempo la Coop Sole si è resa promotrice di azioni tese a migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori agricoli e del proprio territorio di riferimento. "Quest'impegno - conclude Ciardiello - ha consentito di rafforzare la nostra crescita aziendale e caratterizzarla non solo per la diversificazione e innovazione dell'offerta di prodotti ortofrutticoli ma, anche, per l'attenzione rivolta ai temi della sostenibilità ambientale".
Il convegno di presentazione del progetto Pa.BI.Or.FRU si terrà venerdì 30 gennaio 2015 dalle ore 10:00 a Parete, in provincia di Caserta, nella sala convegni della Cooperativa Sole. Clicca qui per scaricare il programma.
Scarica articolo in formato pdf > clicca qui
COOP SOLE: Via Provinciale Parete - Tre Ponti (loc. Vallenido) - 81030 Parete (CE) - Tel: 081 5036887 - P.IVA 00188350615 - coopsole@coopsole.it credits: ADV Sinopia 2015