Unità di ricerca nata nel 2007 nell'ambito del piano di riorganizzazione del CRA. In qualità di capofila ha un ruolo di coordinamento di tutte le prove sperimentali allocate presso le aziende agricole coinvolte, al fine di dare rigore scientifico alla loro conduzione e alla raccolta dei dati che saranno la base su cui costruire eventi informativi e divulgativi atti a favorire la diffusione della pacciamatura biodegradabile, accertata la fattibilità tecnica ed economica dell'innovazione.
Fortemente interessata alla possibilità di introdurre mezzi tecnici innovativi volti alla riduzione di rifiuti speciali non pericolosi, come la plastica per pacciamatura, in ambito di progetto ha un ruolo esecutivo in quanto provvederà alla gestione amministrativa, a supporto del capofila dell’intero progetto; svolgerà l’assistenza tecnica per la gestione delle prove di campo; collaborerà alla raccolta dei dati necessari al calcolo dei costi di produzione; organizzerà la divulgazione dei risultati della sperimentazione sia nei confronti delle altre aziende agricole associate alla SOLE, sia verso altre realtà produttive campane predisponendo e pianificando visite guidate, materiale divulgativo e un convegno di valenza nazionale, unitamente agli altri partner del progetto.
Il Dipartimento di Agraria ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della ricerca nei campi delle scienze, delle tecnologie e delle biotecnologie agrarie, alimentari, forestali ed ambientali. L'analisi economica è trasversale e nel ambito del progetto PA.BI.OR.FRU. ha ruolo di approfondire la fattibilità concreta della sperimentazione su ampia scala, sviluppando le seguenti tematiche :
• Studio dei processi di produzione in ambito aziendale;
• Adozione delle innovazioni e Teoria economica dell'innovazione;
• Sostenibilità della produzione, argomenti fondamentali per partorire modelli economici applicabili in relazione ai risultati ottenuti in seguito alla nuova tecnologia introdotta.
COOP SOLE: Via Provinciale Parete - Tre Ponti (loc. Vallenido) - 81030 Parete (CE) - Tel: 081 5036887 - P.IVA 00188350615 - coopsole@coopsole.it credits: ADV Sinopia 2015